ANSIA PSICOSOMATICA E IPNOSI

 In Quando usare l'ipnosi

Ipnosi per gestione ansia

L’ipnosi per gestione ansia psicosomatica è una tecnica di comprovata efficacia. In generale il termine ansia deriva dal latino anxius: -a, -um = inquietante, penoso; àngere = stringere, soffocare.
Con il termine ansia ci si riferisce a situazioni che vanno da comuni espressioni emotive a veri e propri disturbi psichici.

L’ansia “buona”

E’ utile sapere che l’ansia può essere “buona”. Quando non supera un elevato livello di intensità l’ansia ci permette di rimanere in allerta e vigili. Quindi da una parte svolge una funzione protettiva e di adattamento nell’affrontare certe situazioni difficili e dall’altra svolge una funzione attivante. La dimensione attivante ci spinge a migliorare la prestazione, contribuendo alla tensione necessaria per affrontare la situazione.

L’ansia psicosomatica

L’ansia psicosomatica è un disturbo considerato nel DSM5 nella categoria che prende il nome di “sintomi somatici e disturbi correlati”.
La psicosomatica è una branca della psicologia clinica che è attenta a ricercare la connessione tra un disturbo del corpo ed un disturbo della mente. Si tratta di un campo della patologia che si colloca a metà strada tra la medicina e la psicologia.  Indaga la relazione tra mente e corpo e come le nostre emozioni possano incidere sul corpo. Clicca qui per approfondire gli impieghi dell’ipnosi per i disturbi psicosomatici.

I sintomi

Alcune volte i sintomi possono essere specifici o poco specifici. L’aspecificità comporta spesso la sottovalutazione degli stessi che, comunque, solitamente sono il risultato di normali sensazioni corporee o lievi disagi. In tali casi, i sintomi non costituiscono generalmente un fastidio significativo. Per alcuni sono presenti una serie di diversi sintomi somatici spesso ricorrenti e stressanti che alcune volte sono di notevole fastidio alla vita quotidiana. Può anche capitare di soffrire un solo sintomo, spesso riferito come dolore, che in alcuni casi non diventa spiegabile attraverso l’intervento medico.

Interconnessione mente-corpo

L’interconnessione tra un disturbo e la sua causa d’origine psichica si riallaccia a una visione olistica del corpo umano. Tale visione origina dalla consapevolezza che mente e corpo sono strettamente legati in una unità psicofisica.
Negli ultimi trent’anni si è approfondita la ricerca in questo campo con nuove tecniche e tecnologie biomediche. Grazie ai progressi scientifici è stato possibile chiarire la relazione tra funzionamento psicologico la secrezione di neurotrasmettitori a livello cerebrale, di ormoni da parte del sistema endocrino e il funzionamento del sistema immunitario.

Il circuito PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologico)

Le emozioni negative come la preoccupazione, pensieri angosciosi, risentimento, rimpianto possono mantenere il sistema nervoso autonomo in uno stato di eccitazione. Questo determina una condizione di emergenza, a volte per un tempo più lungo di quello che l’organismo è in grado di sopportare. I sintomi possono essere molto variabili.  Spesso vengono riportate tensioni muscolari, nervosismo, tremore, sudorazione, giramenti di testa, palpitazioni, difficoltà di concentrazione, etc.

Ipnosi per la gestione dell’ansia psicosomatica

L’ipnosi in questo tipo di disturbi può essere di grande aiuto, le tecnica che viene utilizzata è chiamata  ipnoterapia, nelle sedute di ipnosi, attraverso il rilassamento guidato, lo psicoterapeuta fornendo stimoli, immagini ed evocando sensazioni guida il paziente ad allentare le proprie resistenze e a interrompere quei processi di difesa legati alla coscienza lasciando emergere pensieri, associazioni che permettono al paziente di dirigersi nella giusta direzione in linea con i suoi bisogni attuali per trovare le giuste soluzioni. Un processo in cui si rimane in uno stato naturale di coscienza dove la persona ha un ruolo attivo che gli permette di riscoprire le proprie risorse e le proprie potenzialità e di poterle utilizzare, così da poter riuscire a trovare la giusta strada per superare facilmente il proprio disagio.

 

Riferimenti Bibliografici

Hellmut Karle,Jennifer Boys, Guarire Con L’ipnosi 
Silvia Giacosa, Evoluzione personale e psicoterapia ipnotica
P. Giorgio Malesani, Michela Malesani, Autoipnosi. La gioia dentro

Dott.ssa Maria Novella Grimaldi
Dottoressa Maria Novella GrimaldiDa circa 20anni esperta di ipnosi strategica, ipnoterapia ericksoniana, ipnosi dinamica e regressiva. Laureata in Psicologia a indirizzo applicativo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzata in Approccio Breve e Strategico. Da anni utilizzo quotidianamente questo approccio insieme all’ipnosi, durante il percorso terapeutico l’attenzione non viene posta sul passato ma sul presente e sul futuro. Questo tipo di intervento si avvale di tecniche specifiche tra cui ricordo il Training Autogeno, la desensibilizzazione sistematica, l’ipnosi etc. Oltre ad usare le tecniche di rilassamento e l’ipnosi in ambito clinico conduco presso l’Istituto per lo Studio Delle Psicoterapie corsi, riservati a medici e psicologi, per conduttori di Training Autogeno, Tecniche Ipnotiche e R.A.T. Mail: marianovellagrimaldi@gmail.com
Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search