Warning: mysqli_query(): MySQL server has gone away in /home/mhd-01/www.ipnosistrategicaroma.it/htdocs/wp-includes/wp-db.php on line 2056

Warning: mysqli_query(): Error reading result set's header in /home/mhd-01/www.ipnosistrategicaroma.it/htdocs/wp-includes/wp-db.php on line 2056

L’IPNOSI PER SUPERARE LA DIPENDENZA DA ALCOL

 In Quando usare l'ipnosi

Il consumo di alcolici è un fenomeno molto diffuso, l’ipnosi è efficace per superare la dipendenza

L’uso di alcol è diventato un’abitudine molto diffusa e condivisa nella vita di tutti i giorni.  Infatti, il consumo di alcolici si associa a rituali sociali. Purtroppo però ci si rende conto tardi che un’assunzione costante, eccessiva e prolungata può causare diversi tipi di problemi. Tra essi, gli effetti tossici sull’organismo, capacità di indurre dipendenza, danni fisici, psicologici e sociali. L’ipnosi è un valido approccio per superare la dipendenza da alcol.

 

I danni del consumo abituale di alcol

L’alcol è un importante fattore di rischio per la salute dell’uomo. I danni che esso crea, oltre che colpire gravemente l’individuo, si estendono alla sua famiglia e a tutta la società. Nell’ambito di uno specifico approccio terapeutico, l’ipnosi si è dimostrata efficace per superare la dipendenza da alcol.

Il DSM-V (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) introduce cambiamenti nel concetto di dipendenza, denominandola addiction. Con l’introduzione di questo cambiamento si intende sottolineare come la dipendenza da sostanze sia da considerarsi come una costante ricerca attiva della sostanza da parte del soggetto, nonostante tutte le sue ovvie ripercussioni. Inoltre, a tale proposito viene inserito il ‘craving’, descritto come forte desiderio di assumere la sostanza. Il craving fa parte di una classe di specifici sintomi caratteristici che colpiscono l’individuo dipendente da uso di sostanze. Ne fanno parte:

  • l’eccessiva priorità alla situazione di assunzione di alcol rispetto a tutte le altre attività sociali, lavorative, familiari ecc.;
  • passare la giornata unicamente con lo scopo di trovare e assumere la sostanza di interesse;
  • l’impossibilità dell’individuo nel controllo della quantità assunta e della frequenza;
  • l’assuefazione e l’astinenza.

Ulteriori elementi per la diagnosi di Disturbo da dipendenza

La nuova edizione del DSM abbandona la distinzione tra abuso e dipendenza da alcol per seguire un approccio dimensionale. Infatti, la dipendenza da alcol è inserita nella categoria disturbi da sostanze  nel capitolo intitolato “Disturbi da dipendenza e correlati all’uso di sostanze”. Inoltre per porre una diagnosi viene fatta una distinzione in lieve, moderato o grave.

Spesso si inizia a bere alcol per sfuggire da una realtà che non piace ed erroneamente si pensa che l’alcol possa avere la funzione di una maschera, capace di nascondere l’introversione e la timidezza sociale, di migliorare le prestazioni, di liberare dalle paure e dall’insicurezza relazionale, poiché possiede la funzione anestetica di inibizione dei meccanismi di controllo del Sistema Nervoso Centrale. Tale effetto, però, è semplicemente apparente, poiché i danni causati dall’abuso di alcol sono cronici e a carico di diversi organi ed apparati, tra i quali l’apparato digerente, il Sistema Nervoso Centrale e Periferico. L’ipnosi è efficace per superare la dipendenza da alcol.

 

L’ipnosi è un valido strumento per contrastare l’abuso di alcolici

Uno studio ha evidenziato che l’ipnosi costituisce una modalità di trattamento in grado di risolvere i problemi insorti dalla dipendenza da alcol, riuscendo a migliorare la gestione dello stress e a ridurre il forte desiderio di assumere la sostanza (craving), grazie all’apprendimento di  nuovi modelli comportamentali.

Inoltre, tale metodologia, interviene sui sintomi acuti che scaturiscono dall’astinenza, e cioè:

  • incapacità di pensare in modo chiaro;
  • problemi di memoria;
  • reazioni emotive eccessive ed intorpidimento;
  • disturbi del sonno;
  • problemi di coordinamento fisico;
  • sensibilità allo sforzo.

 

Negli ultimi anni, sono sempre più numerosi gli studi che vedono l’ipnosi come metodologia psicoterapeutica efficace per la dipendenza da sostanze. La sua forza terapeutica è legata alla capacità che ha di facilitare l’espressione di potenzialità spesso latenti all’individuo stesso e inoltre, di abbattere quelle rigidità che impediscono alla persona di osservare le proprie capacità e usarle a proprio vantaggio.

 

Bibliografia

  • Goodwin DW: Alcohol: clinical aspects. In: Substance Abuse: A Comprehensive Textbook 2nd ed. Lowinson JH, Ruiz P, Millman RD, Langrod JG, eds. Baltimore: Williams & Wilkins, 1992.
  • Global Status Report on Alcohol and Health 2011. World Health Organization (WHO). 2011.
  • Guideline on the development of medicinal products for the treatment of alcohol dependence. 2010.
  • MANNA V., LATTANZIO M., 2000, Aspetti diagnostici delle sindromi e dei disturbi associati alle dipendenze patologiche da sostanze. Difesa Sociale, Istituto Italiano Medicina Sociale, LXXIX, 1-2, 119-134.
  • dsm5.org
  • Greg Potter. Intensive Therapy: Utilizing Hypnosis in the Treatment of Substance Abuse Disorders. American Journal of Clinical Hypnosis 47:1, July 2004
Dott.ssa Maria Novella Grimaldi
Dottoressa Maria Novella GrimaldiDa circa 20anni esperta di ipnosi strategica, ipnoterapia ericksoniana, ipnosi dinamica e regressiva. Laureata in Psicologia a indirizzo applicativo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzata in Approccio Breve e Strategico. Da anni utilizzo quotidianamente questo approccio insieme all’ipnosi, durante il percorso terapeutico l’attenzione non viene posta sul passato ma sul presente e sul futuro. Questo tipo di intervento si avvale di tecniche specifiche tra cui ricordo il Training Autogeno, la desensibilizzazione sistematica, l’ipnosi etc. Oltre ad usare le tecniche di rilassamento e l’ipnosi in ambito clinico conduco presso l’Istituto per lo Studio Delle Psicoterapie corsi, riservati a medici e psicologi, per conduttori di Training Autogeno, Tecniche Ipnotiche e R.A.T. Mail: marianovellagrimaldi@gmail.com
Recommended Posts
Comments
  • Carlo Berardinelli

    Se sono alcolizato serve di vi dare l’autorizzazione del no paziente BBC o non serve un consenso del no paziente o si più fare senza consenso
    Grazie

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search