POTENZIARE L’AUTOSTIMA CON PNL E IPNOSI

La parola autostima deriva dal termine “stima”, che sta per indicare una valutazione o meglio il processo personale che un soggetto attua per valutare ed apprezzare se stesso attraverso un’ autoapprovazione del proprio sé, basata sulle proprie percezioni. La nostra percezione dell’autostima viene influenzata sia da elementi cognitivi che derivano dalle nostre conoscenze, dai nostri vissuti, dai sentimenti, dal nostro vissuto emozionale che da elementi sociali, che veicolano l’appartenenza al gruppo e la sua approvazione, tutti elementi che insieme contribuiscono al nostro percepire e a far crescere o diminuire o talvolta annullare il nostro senso di autostima.
Interessante la definizione del noto psicologo statunitense William James, che definisce l’autostima il rapporto tra il sé percepito ed il sé reale, dalla cui affermazione deriva il rapporto tra successo e aspettative. I riflessi negativi della mancata autostima sono spesso ritrovati principalmente in patologie quali la depressione, l’anedonia, l’apatia e l’abulia.
Spesso chi ha una bassa autostima entra in un labirinto dove è difficile trovare una soluzione, l’avere scarsa opinione di noi stessi, può diventare un fattore limitante nella propria vita, in quanto le occasioni che ci si prospettano vengono annullate dal nostro esame distorto della realtà che alimenta sensazioni negative e non ci sentiamo in grado di affrontare un compito, pensiamo che sia troppo difficile, la nostra forza di volontà è nulla, anche il nostro linguaggio viene modificato da affermazioni che denotano nell’immediato l’insuccesso esempio: “non ce la faccio, non sono così intelligente, sono brutto, sono basso, ho poca ambizione, faccio sempre errori.”.etc.
La scarsa autostima si abbina spesso alla paura di fallire e di poter confermare sbagliando il giudizio negativo di sé e la cosa più sorprendente è che il riuscire, non ferma il circolo vizioso, anzi è la conferma di non essere nemmeno in grado di giudicare se stessi!
La PNL (programmazione neurolinguistica) e l’IPNOSI, possono essere il cavallo vincente in una situazione di stallo. La prima influenza sicuramente l’espressione verbale, il vertere in positivo la struttura linguistica fa in modo che il nostro cervello si attivi ad un pensiero positivo e ci aiuti a cambiare la nostra fisiologia, anche solo facendo attenzione a come parliamo di noi stessi o con noi stessi possiamo ottenere considerevoli cambiamenti, vincente è poi l’abbinamento all’ipnosi che può essere considerata una tecnica strumentale idonea per rimuovere blocchi e resistenze, tali da permettere al soggetto che si sottopone alla pratica di essere fiducioso e sicuro di se, orientando la mente al successo personale per una vita serena e felice.
PNL e IPNOSI, riescono a eliminare le convinzioni negative e sostituirle in una modalità di pensiero asservito orientato verso il raggiungimento degli obiettivi ed al proprio successo.
Avere la giusta autostima e fare affidamento su se stessi produce cambiamenti anche nelle relazioni sociali dove non si è più dipendenti dal successo degli altri, ma si cammina con le proprie gambe in un tempo stabilito da noi stessi.
“Puoi avere ciò che vuoi semplicemente se sei disposto a liberarti della convinzione che tu non puoi” (Robert Antony)

About
La passione che nutro per l'ipnosi è nata, per caso, circa 20 anni fa da quel momento in poi mi sono dedicata all’approfondimento delle tecniche, dei fenomeni e delle manifestazioni ad essa collegati. Grazie all'ipnosi, durante la mia esperienza clinica, ho visto persone timide tenere conferenze, persone balbuzienti parlare perfettamente in pubblico, persone affette dalla fobia per i topi accarezzarli, persone che non uscivano più di casa prendere l'aereo. Potrei continuare a raccontare altri episodi, ma penso che sia più utile evidenziare come tutti gli esempi fatti hanno un fattore in comune: la capacità acquisita o recuperata delle persone di riuscire ad uscire, grazie al rapporto terapeutico e all'ipnosi , dai propri schemi comportamentali vecchi e disfunzionali e comportarsi come se il problema fosse già risolto. L'ipnosi strategica, che uso nel mio lavoro, assieme ad altri tipi d'ipnosi, si rifà all'Ipnoterapia Ericksoniana, all'Ipnosi dinamica e all’Ipnosi regressiva. Dopo la Laurea in Psicologia – ind. applicativo – conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, mi specializzo nella psicoterapia ad Approccio Breve Strategico, che si caratterizza per interventi brevi ed efficaci. Da anni utilizzo quotidianamente questo approccio insieme all’ipnosi, durante il percorso terapeutico l’attenzione non viene posta sul passato ma sul presente e sul futuro. Questo tipo di intervento si avvale di tecniche specifiche tra cui ricordo il Training Autogeno, la desensibilizzazione sistematica, l’ipnosi etc. In particolare l’ipnosi si è dimostrata un mezzo privilegiato per combattere l’ansia, affrontare disturbi alimentari e sessuali, contrastare la depressione e fronteggiare altri tipi di disfunzioni di natura psicologica come le ossessioni, l’insonnia e l’astenia. La psicoterapia ipnotica neo-ericksoniana, inoltre, valorizza le risorse interne dell’individuo, e grazie a ciò la persona mette in essere una ristrutturazione del suo mondo. La reale forza dell’ipnosi consiste nel permettere alla persona da un lato di accedere alla totalità delle sue risorse, dall’altro di sperimentare come sia possibile andare, senza l’aiuto di farmaci o di altre sostanze, al di là dei propri schemi comportamentali spesso obsoleti e disfunzionali. La psicoterapia ipnotica può essere applicata a bambini, agli adolescenti e agli adulti, e ai più svariati disagi e problemi, sempre rispettando la volontà del paziente. Oltre ad usare le tecniche di rilassamento e l’ipnosi in ambito clinico conduco presso l’Istituto per lo Studio Delle Psicoterapie corsi, riservati a medici e psicologi, per conduttori di Training Autogeno, Tecniche Ipnotiche e R.A.T.
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search