Psicoterapia ad approccio breve strategico

La psicoterapia breve ad approccio strategico è un approccio originale alla soluzione dei problemi umani che presenta specifici fondamenti teorici e modalità operative.

Si tratta di un approccio breve (generalmente di sotto delle venti sedute) che si occupa da una parte di eliminare i sintomi e i comportamenti fonte di sofferenza e dall’altra di produrre un cambiamento nelle modalità attraverso le quali una persona costruisce la propria realtà personale e interpersonale.

A differenza delle tradizionali teorie psicologiche e psichiatriche, un terapeuta strategico non utilizza nessuna definizione di “normalità” o “patologia” psichica; si basa piuttosto sui concetti di “funzionalità” o “disfunzionalità”.

Da un punto di vista strategico per cambiare una situazione problematica, non è sempre necessario indagare e svelare le cause passate, ma risulta più utile lavorare sul come il problema funziona nel presente e su quali strategie siano più adatte a creare un cambiamento efficace e duraturo.

Per raggiungere questo risultato nella maniera più rapida ed efficiente possibile, l’intervento strategico è di tipo attivo e deve produrre risultati già dai primi incontri.

Obiettivo terminale dell’intervento terapeutico diviene quindi l’acquisizione di autonomia e capacità personali nel fronteggiare e risolvere i problemi.

Se desideri contattarmi per una consulenza, puoi farlo compilando il form qui in basso senza impegno, ti risponderò il prima possibile

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search