due terapeuti contemporaneamente 

Ipnosi a due voci: di che cosa si tratta?

L’ipnosi a due voci rappresenta una procedura particolare che permette di indurre stati alterati di coscienza (procedure d’induzione ipnotica).

Durante il percorso terapeutico si possono utilizzare diverse tecniche di ipnosi, tenendo conto sia delle caratteristiche personologiche del paziente sia dei fini terapeutici che si vogliono perseguire.

Nello specifico, l’ipnosi a due voci coinvolge due terapeuti, preferibilmente un uomo e una donna. Si basa, infatti, sull’alternanza delle voci, maschile e femminile. Nel corso del processo d’induzione ipnotica vengono inoltre impiegate frasi e parole discordanti e antitetiche.

Trae origine dalla tecnica ericksoniana della confusione, presenta numerosi vantaggi:

  • la fase d’induzione della trance è più veloce;
  • si raggiungono livelli di trance molto profondi fin dalla prima seduta;
  • il lavoro terapeutico è di gran lunga più efficace e si raggiungono gli obiettivi stabiliti in tempi brevi.

Le basi di questo metodo

Questo metodo si fonda sul presupposto che l’alternanza delle due voci durante il processo induttivo e il lavoro terapeutico sia in grado di attivare le parti maschili e femminili introiettate e compresenti in ognuno di noi e questo faciliti il processo di guarigione.

In effetti, come sostenuto da Jung, ogni individuo possiede una parte maschile e una femminile, Animus e Anima, e la loro armonizzazione consente il raggiungimento di uno stato di benessere.

Un trattamento che preveda la compresenza di una voce maschile e di una voce femminile può quindi ristabilire in modo naturale quell’omeostasi funzionale che garantisce equilibrio e stabilità al nostro mondo interiore.

Le problematiche su cui si interviene

La validità clinica di tale metodica, sperimentata negli anni in molteplici interventi terapeutici, è comprovata dai numerosi risultati nel trattamento di un vasto spettro di problemi:

  • disturbi d’ansia;
  • disturbi depressivi
  • disturbi dell’identità; 
  • dipendenze;
  • disturbi della sfera sessuale;
  • disordini funzionali dell’organismo (disturbi gastrointestinali, patologie dermatologiche, trattamento del dolore cronico e fibromialgia) 

Se stai affrontando un problema o un disagio ti consiglio di provare l'ipnosi a due voci come strumento di efficacia convalidata!

Richiedi maggiori informazioni o prenota una seduta!

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search