Agire sulla propria forza di volontà con l’ipnosi

 In Quando usare l'ipnosi

La forza di volontà per il raggiungimento di un obiettivo

La forza di volontà è fondamentale. Volere” è realmente “potere” quando si affronta la tematica dell’autoefficacia e del conseguimento di obbiettivi di vita e scopi esistenziali.
Possiamo definire la “volontà” come un insieme di atti intenzionali che presiedono e precedono un’azione consapevole finalizzata a uno scopo da raggiungere. Generalmente, in effetti, la volontà rappresenta la determinazione di una persona a raggiungere con sufficiente convinzione un determinato obiettivo.

Tale costrutto non fa parte della teoria psicoanalitica elaborata da Freud e questo ha determinato l’abbandono da parte della psicologia dell’indagine sul concetto di volontà.
Poco misurabile, troppo astratta, e non suscettibile di controlli sperimentali, la volontà rappresenta una nozione incompatibile con l’assunto del determinismo psichico e con la concezione delle nevrosi messa a punto da Freud.

Nella psicologia analitica, C. G. Jung spiega: “Per volontà intendo la somma d’energia psichica della quale la coscienza può disporre. Il processo di volizione sarebbe pertanto un processo energetico che è attivato da una motivazione cosciente. Non chiamerei quindi volitivo un processo psichico determinato da una motivazione inconscia. La volontà è un fenomeno psicologico che deve la sua esistenza alla civiltà e all’educazione morale, ma manca quasi completamente alla mentalità primitiva”.

L’esercizio consapevole della volontà

Nell’esperienza clinica mi accorgo che l’esercizio di una consapevole e salda volontà costituisce la base per intraprendere il cambiamento. Molto spesso le persone arrivano in studio lamentando di non avere abbastanza talento, di essere sfortunate, oppure sostenendo che i tempi non sono maturi per avviare il cambiamento desiderato.
Omettono di considerare la forza di volontà tra le variabili essenziali per conseguire un miglioramento in qualunque ambito di vita.
La forza di volontà è una condizione necessaria per smettere di fumare, per affrontare una persona, per arrivare alla laurea, per impostare nuovi copioni relazionali. Ovunque arrivi il nostro sguardo, lì vedremo che tra gli ingredienti richiesti c’è sempre, anche, l’elemento della volizione, dell’azione intenzionale e pianificata orientata a un fine.
La buona notizia, parlando di volontà, è che tutti ne siamo dotati e che, proprio come un muscolo, più la esercitiamo e più ne disponiamo!

L’intervento psicoterapeutico

In tal senso, il mio intervento psicoterapeutico è orientato a guidare il paziente verso la consapevolezza di avere in dotazione la sua personale forza di volontà.
Mediante specifiche tecniche tra cui l’ipnosi, mettiamo a punto strategie di incremento della motivazione per usarla in vista dell’obiettivo concordato.
Tra le indicazioni pratiche che adopero, vi è quella finalizzata a sostenere la persona nel rintracciare le sue priorità, realizzare una motivata to-do-list, dividendo il percorso da compiere in tappe quotidiane.

Ogni volta che rimandiamo quello che dovremmo fare per fare quello che, semplicemente, ci va di fare in quel momento, anteponiamo il piacere immediato alla felicità futura di vedere il nostro obiettivo realizzato.
Si tratta di scelte su cui abbiamo potere assoluto, e che si riverberano in tante piccole decisioni che siamo chiamati a fare decine di volte al giorno.

La trance ipnotica per rafforzare la forza di volontà

Avere ben presente l’obiettivo finale è, dunque, molto importante. Attraverso la trance ipnotica guido il paziente in stato di rilassamento e di massima coscienza a visualizzare se stesso in direzione dell’obiettivo, mentre affronta ogni singola tappa.
Così si attiva il “sistema delle ricompense” interno, ovverosia un sistema fatto delle gratificazioni connesse all’agire quotidiano, che restituisce senso alle giornate e allena il muscolo della volontà.

Sperimentarsi capaci di rappresenta l’incentivo fondamentale per incrementare un sano senso di autoefficacia e per credere in noi stessi.
Inoltre, per mezzo dell’ipnosi, risulta possibile disseminare alcuni messaggi che potremmo definire “motivatori occulti”: il cervello li registra e mira allo scopo.

Buona norma è anche quella di spargere post-it in casa o nell’agenda, per esempio, che hanno lo scopo di rinnovare gli obiettivi della persona e sollecitare ancor di più la motivazione a finalizzare verso la condizione desiderata per mezzo delle singole scelte quotidiane.

Riferimento Bibliografico

Jung C.G. (1921), Tipi psicologici, in Opere, Boringhieri, Torino

Richiedi un consulto

Se pensi di dover affrontare un problema o un disagio, ti consiglio di provare l’ipnosi come strumento di efficacia convalidata.
Richiedi maggiori informazioni o prenota un colloquio conoscitivo. 

Dott.ssa Maria Novella Grimaldi
Dottoressa Maria Novella GrimaldiDa circa 20anni esperta di ipnosi strategica, ipnoterapia ericksoniana, ipnosi dinamica e regressiva. Laureata in Psicologia a indirizzo applicativo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzata in Approccio Breve e Strategico. Da anni utilizzo quotidianamente questo approccio insieme all’ipnosi, durante il percorso terapeutico l’attenzione non viene posta sul passato ma sul presente e sul futuro. Questo tipo di intervento si avvale di tecniche specifiche tra cui ricordo il Training Autogeno, la desensibilizzazione sistematica, l’ipnosi etc. Oltre ad usare le tecniche di rilassamento e l’ipnosi in ambito clinico conduco presso l’Istituto per lo Studio Delle Psicoterapie corsi, riservati a medici e psicologi, per conduttori di Training Autogeno, Tecniche Ipnotiche e R.A.T. Mail: marianovellagrimaldi@gmail.com
Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search