POTENZIARE L’AUTOSTIMA CON PNL E IPNOSI

 In Quando usare l'ipnosi

L’autostima, cos’é

L’ipnosi è sicuramente molto utile per aumentare l’autostima, ma vediamo di definire meglio di che si tratta. La parola autostima deriva dal termine “stima”, che, in buona sostanza, sta indicare un processo di valutazione. O, meglio, il processo personale che un soggetto attua per valutare ed approvare se stesso sulla base delle proprie percezioni. La nostra percezione dell’autostima viene influenzata sia da elementi cognitivi che derivano dalle nostre conoscenze, dai nostri vissuti, dai sentimenti, dal nostro vissuto emozionale che da elementi sociali, che veicolano l’appartenenza al gruppo e la sua approvazione, tutti elementi che insieme contribuiscono al nostro percepire e a far crescere o diminuire o talvolta annullare il nostro senso di autostima. L’ipnosi è utile per aumentare l’autostima.

 

Il sé percepito e il sé reale e come l’ipnosi è utile per aumentare l’autostima

Interessante la definizione del noto psicologo statunitense William James, che definisce l’autostima il rapporto tra il sé percepito ed il sé reale. Da tale affermazione deriva il rapporto tra successo e aspettative, su cui l’ipnosi interviene efficacemente per aumentare l’autostima. I riflessi negativi della mancata autostima sono ritrovati principalmente in patologie quali la depressione, l’anedonia, l’apatia e l’abulia.

 

Le conseguenze della bassa autostima

Spesso chi ha una bassa autostima entra in un labirinto dove è difficile trovare una soluzione. L’avere scarsa opinione di sé stessi può diventare un fattore limitante per affrontare le sfide della vita. Infatti le occasioni che si prospettano vengono annullate dall’esame distorto della realtà che alimenta sensazioni negative e non ci si sente in grado di affrontare un compito. La persona con bassa autostima cede al pensiero che sia troppo difficile, la forza di volontà si annulla, il linguaggio viene modificato da affermazioni che denotano nell’immediato l’insuccesso. Ad esempio: “non ce la faccio, non sono così intelligente, sono brutto, sono basso, ho poca ambizione, faccio sempre errori.” A questo proposito, è stato dimostrato che ipnosi è utile per aumentare l’autostima.

La scarsa autostima si abbina spesso alla paura di fallire e di poter confermare sbagliando il giudizio negativo di sé e la cosa più sorprendente è che il riuscire, non ferma il circolo vizioso, anzi è la conferma di non essere nemmeno in grado di giudicare se stessi!

 

PNL e IPNOSI sono utili per aumentare l’autostima

La PNL (programmazione neurolinguistica) e l’IPNOSI, possono essere il cavallo vincente in una situazione di stallo. La prima influenza sicuramente l’espressione verbale, il vertere in positivo la struttura linguistica fa in modo che il cervello si attivi ad un pensiero positivo. Ciò contribuisce al cambiamento della fisiologia, anche solo facendo attenzione a come si parla di sé stessi o con noi stessi possiamo ottenere considerevoli cambiamenti.

 

L’associazione PNL e IPNOSI

Vincente è poi l’abbinamento all’ipnosi che può essere considerata una tecnica strumentale idonea per rimuovere blocchi e resistenze.  Il soggetto che si sottopone alla pratica ha la preziosa occasione di sprimentarsi fiducioso e sicuro di sé, orientando la mente al successo personale per una vita serena e felice.

 

PNL e IPNOSI per eliminare le convinzioni negative

PNL e IPNOSI, riescono a eliminare le convinzioni negative e sostituirle in una modalità di pensiero assertivo. Questo processo è orientato verso il raggiungimento degli obiettivi ed al proprio successo. Numerosi studi dimostrano che ipnosi è utile per aumentare l’autostima.
Avere la giusta autostima e fare affidamento su se stessi produce cambiamenti anche nelle relazioni sociali dove non si è più dipendenti dal successo degli altri, ma si cammina con le proprie gambe in un tempo stabilito da noi stessi. Per tutte queste ragioni, possiamo concludere che l’ipnosi è utile per aumentare l’autostima
“Puoi avere ciò che vuoi semplicemente se sei disposto a liberarti della convinzione che tu non puoi” (Robert Antony)

Dott.ssa Maria Novella Grimaldi
Dottoressa Maria Novella GrimaldiDa circa 20anni esperta di ipnosi strategica, ipnoterapia ericksoniana, ipnosi dinamica e regressiva. Laureata in Psicologia a indirizzo applicativo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzata in Approccio Breve e Strategico. Da anni utilizzo quotidianamente questo approccio insieme all’ipnosi, durante il percorso terapeutico l’attenzione non viene posta sul passato ma sul presente e sul futuro. Questo tipo di intervento si avvale di tecniche specifiche tra cui ricordo il Training Autogeno, la desensibilizzazione sistematica, l’ipnosi etc. Oltre ad usare le tecniche di rilassamento e l’ipnosi in ambito clinico conduco presso l’Istituto per lo Studio Delle Psicoterapie corsi, riservati a medici e psicologi, per conduttori di Training Autogeno, Tecniche Ipnotiche e R.A.T. Mail: marianovellagrimaldi@gmail.com
Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search