Esercizi per gravidanza e parto

Il training autogeno per il parto

Tra i molteplici ambiti di applicazione del Training Autogeno c’è anche quello della preparazione al parto. In particolare, il Training Autogeno può essere associato ad altre tecniche e attività psicologiche ed educative.

Si tratta uno strumento in grado di portare importanti benefici per imparare a controllare il dolore da parto nelle donne che si preparano a questo importante evento, che riprende il ridefinito attraverso il Respiratory Autogenic Training messo a punto da Umberto Piscicelli.

Che cos'è il R.A.T.?

Si tratta di una rivisitazione degli esercizi della metodologia tradizionale di Schultz, con una procedura maggiormente indicata per le gestanti. Rispetto al Training Autogeno tradizionale, il R.A.T. si caratterizza per la significativa concentrazione sul controllo del respiro, una variabile in grado di condizionare significativamente la percezione del dolore durante il travaglio e il parto.

L’obiettivo generale del R.A.T. è quello di avvalersi delle metodologie autogene per contrastare lo squilibrio emozionale in gravidanza e durante l’evento della nascita.

La gestante è accompagnata in un percorso di comprensione e di consapevolezza da cui emerge la capacità di affrontare con la dovuta calma e serenità i cambiamenti psicologici ma anche quelli fisiologici legati alla gravidanza, al parto e ai primi stadi di accudimento del neonato.

Il percorso è composto da sette fasi, o esercizi, che integrano le tecniche respiratorie, il training di rilassamento progressivo e le tecniche immaginative e di visualizzazione.

Richiedi maggiori informazioni sul Training Autogeno R.AT. Per la  gravidanza

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search